Blog

Qualche spunto e qualche idea

Benvenuti nel Blog di “A come iPad”! Qui troverete articoli sia afferenti agli aggiornamenti delle guide, sia relativi ad argomenti di interesse più genereale. Questa è una novità per questo sito, che ora mira a fornire anche spunti di riflessione sui prodotti e l'ecosistema Apple in senso molto più ampio.

Tutti i post

GoodNotes + PDF Expert: combo vincente

Pubblicato il 31-05-2020

Se avete effettuato qualche ricerca relativa ad app per gestire i PDF, questi due nomi non vi suoneranno nuovi: sono tra le applicazioni più apprezzate in assoluto in questo campo. Quello che però potrebbe non essere subito chiaro è che non si tratta di software che svolgono esattamente le stesse funzioni. Quindi sono da considerarsi assolutamente complementari: vi saranno circostanze in cui sarà più comodo e produttivo usare l’una ed occasioni in cui sarà conveniente usare l’altra. Questo breve articolo vi aiuterà a capire come trarre il meglio da entrambe.

iPad Pro 2020?

Pubblicato il 25-05-2020

A marzo di quest’anno Apple ha presentato (un po’ in sordina) l’aggiornamento del top di gamma: l’iPad Pro. Questa notizia potrebbe sembrare positiva per chi volesse comprare un Pro quest’anno (visto che la precedente versione risale al 2018), tuttavia forse non è così; o quantomeno bisogna rifletterci un attimo prima di effettuare una scelta e valutare se questo sia “un buon anno” per comprare un Pro.

Quale iPad è perfetto per te?

Pubblicato il 19-05-2020

Se state pensando di comprare un nuovo iPad questo articolo vi aiuterà a fare qualche utile riflessione prima dell’acquisto, così da scegliere quello più adatto a voi - in modo consapevole! In origine era l’“iPad”; era uno solo e inimitabile. Col tempo ne sono state proposte alcune varianti per andare in contro ad esigenze differenti: facciamo chiarezza sulle differenze.

L'iPad non è un computer

Pubblicato il 18-05-2020

Negli ultimi anni - e in particolar modo dal lancio della serie Pro (nel 2015) e dal successivo rilascio di iOS 11 (nel 2017) - l’iPad è stato presentato e percepito sempre più come alternativa ad un computer. Con campagne quali “What’s a computer?” e “Your next computer is not a computer”, Apple mette in risalto le potenzialità e versatilità dell’iPad, ma ciò non significa che sia realmente un PC. E menomale: se lo fosse non sarebbe così straordinario!

Top iPad apps

Pubblicato il 17-05-2020

Lo sappiamo tutti: dal suo lancio (nel 2008) l’App Store è diventato indubbiamente uno dei principali vantaggi di iOS rispetto alla concorrenza; sia grazie al numero di app disponibili, sia per via della loro qualità. Oggi, considerando anche i giochi, si è arrivati quasi a quattro milioni di applicazioni disponibili per il download: ce ne sono per tutti i gusti e le occasioni, ma alcune sono da avere assolutamente. Ecco qualche suggerimento.

About

Pubblicato il 15-05-2020

Nato nel 2016, “A come iPad” è stato il primo sito italiano interamente dedicato all’utilizzo dell’iPad in ambito didattico. E ora, per festeggiare il decimo compleanno dell'iPad, è il momento di rinnovarlo, sia nell'immagine che nei contenuti, ma sempre in coerenza con la mission originaria: aiutare chi si avvicina all’uso dell’iPad o voglia approfondirne i vantaggi per studiare, lavorare e vivere in modo più comodo e produttivo - un altro tipo di “smart working”.

About

Ecco a voi il nuovo “A come iPad”. 

Nato nel 2016, è stato il primo sito italiano interamente dedicato all’utilizzo dell’iPad in ambito didattico.
In questi anni ha incontrato l’interesse di diverse persone - spesso non legate al mondo scolastico - che mi hanno contattato per consulenze di vario genere relative ai sistemi operativi iOS, iPadOS e MacOS.
Da qui la scelta di rinnovare il sito, tanto a livello di struttura e immagine, quanto a livello di intenzione e contenuti: il focus non sarà più strettamente l’ambito educativo, quanto piuttosto l’utilizzo efficiente di questo strumento in senso più ampio; in coerenza con la mission originaria: aiutare chi si avvicina all’uso dell’iPad o voglia approfondirne i vantaggi per studiare, lavorare e vivere in modo più comodo e produttivo - verso uno “smart working” con accezione molto più ampia di quella a cui il periodo di distanziamento da Covid-19 ci ha abituati.
Inoltre, mentre il cuore del progetto rimangono l’iPad e le sue strepitose applicazioni (con guide approfondite e workaround utili in varie circostanze), si intende introdurre una nuova sezione del sito dedicata ad articoli di carattere più generale sul mondo Apple, e non solo: il Blog.


Uno sguardo al passato.

Le ragioni per cui mi trovo ad operare un così profondo redesign del sito proprio in questo momento sono diverse e non necessariamente interessanti, tuttavia ritengo che il 2020 sia l’anno perfetto per avviare questo processo: quale modo migliore potrebbe esserci di festeggiare il decimo compleanno dell’iPad?!

Inoltre, negli ultimi anni - in particolare a partire dall’avvento dell’app File (2017) e ancor più col rilascio di iPadOS (2019) - le capacità, gli usi e le potenzialità di questo strumento sono state ampliate e accresciute notevolmente; e questo mi porta a parlare di “utilizzo produttivo” dell’iPad in senso più ampio di quanto non sia mai stato possibile. In effetti, ripensando alle limitazioni (sia hardware, ma specialmente software) che lo caratterizzavano nel 2012 - anno in cui l’iPad ha sostituito pressoché ogni strumenti analogico nel mio flusso di studio - sembra quasi incredibile ciò che si può fare oggi. Tuttavia, nonostante ciò, ci tengo a precisare che, a mio parere, l’iPad non possa ancora considerarsi una completa alternativa ad un computer - per quanto, con la serie Pro, Apple ci stia cercando di convincere del contrario a suon di slogan come “Il tuo prossimo computer non è un computer”. Ma questa non è una notizia negativa! Anzi, se avrete voglia di dare uno sguardo a questo sito ne capirete il perché: l’iPad non è un computer e se lo fosse non sarebbe così straordinario; è qualcosa di molto diverso; uno strumento che vi permette di fare proprio ciò che con un computer è tutt’ora impossibile - a discapito della diffusione dei così detti “convertibili” che vorrebbero essere sia computer sia tablet (e qui la parola chiave è vorrebbero).

Ok, basta tediarvi con le premesse: buona esplorazione!

Pubblicato il 15-05-2020